Autosalone multimarca Bovisio Masciago

+39 0362.593243 +39 349.7110379 info@gruppozago.it

Trova la tua auto

Home Offerte speciali Auto 100% elettrica. Ansia da ricarica? E' superabile!

Auto 100% elettrica. Ansia da ricarica? E' superabile!

Ansia da ricarica: cos'è e come superarla.

La paura di non riuscire a trovare un posto dove ricaricare la propria auto elettrica prima che la batteria si esaurisca viene chiamata ’“ansia da autonomia” o Range Anxiety.

 

Come possiamo superarla?

 

Un modo molto semplice per superare questo stato di preoccupazione è installare una stazione di ricarica domestica, in modo da poter ricaricare il proprio veicolo elettrico durante la notte oppure di giorno in tempi molto brevi.

La pluripremiata JuiceBox di Enel X è un esempio. Economica, compatta, sicura e intelligente e gestibile anche da remoto grazie a JuicePass, l’app di Enel X che connette gli utenti alla rete di oltre 180.000 stazioni di ricarica nel mondo.

 

Quando sei in giro, puoi sempre fare affidamento sulle stazioni di ricarica aperte al pubblico, installate su suolo pubblico o su suolo privato a uso pubblico (come hotel, centri commerciali, etc). Sarà sufficiente utilizzare una card/tessera o una app messe a disposizione da uno dei Mobility Service Provider per abilitare la ricarica. I tempi di ricarica sono quelli della spesa: un’ora e l’auto è pronta per essere riutilizzata!

 

Se, invece, temi di esaurire la batteria in viaggio, niente panico, il problema si risolve attraverso una semplice APP. Basta scaricarla e individuare le stazioni su una mappa, prenotare le sessioni in anticipo e pagarle automaticamente.

 

Ma vi è di più: se anche dovessi rimanere "a piedi", senza carburante (ops! senza energia), esiste un servizio di "ricarica a chiamata" via App. Il servizio si chiama E-GAP e funziona come un gigantesco PowerBank , che può ricaricare la tua auto direttamente dove si trova, in poco tempo, senza dover andare a cercare una colonnina.

 

In breve, una box in garage, l’adesione a una rete di stazioni di ricarica e di servizio "a domicilio" è un modo sicuro per ridurre la range anxiety legata ai veicoli elettrici e viaggiare comodi, sicuri, senza ansia e soprattutto con bassissimi costi di carburante e di gestione dell'auto.

 

Cosa ti serve per ricaricare da una colonnina pubblica?

    • App o Card 
      Scarica JuicePass, crea il tuo account e associa un metodo di pagamento. Se preferisci ricaricare anche tramite Card, puoi acquistarla direttamente nella sezione dell’App "Altro" – "Enel X Store".
    • Cavo
      Indipendentemente dall'auto che guidi, il cavo con la presa di tipo 2 da inserire nella colonnina è l'attrezzatura più importante di cui avrai bisogno. Nella maggioranza dei casi è fornito insieme al veicolo elettrico. L’estremità del cavo da inserire nell'auto dipende dallo standard dell’auto. Nei punti di ricarica Fast il cavo è direttamente presente nella colonnina.

 

Bisogna far scaricare la batteria prima di metterla in carica?

No, non è necessario far scaricare la batteria completamente per poi ricaricarla. Anzi, le moderne batterie al litio impiegate sui veicoli beneficiano maggiormente di piccole ricariche parziali. Il tempo di ricarica, in questi casi, può essere anche molto ridotto.

 

Ma allora, l’ansia da autonomia è davvero giustificata?

No, e ti dico perché.

L'autonomia media di una vettura elettrica si attesta tra i 200 e i 300 km .Oggettivamente, quante persone hanno bisogno di fare 300 km in un giorno senza potersi collegare a una colonnina di ricarica? Per chi ha simili necessità al momento le alternative restano le vetture tradizionali oppure organizzarsi con una App e spostarsi da un punto all'altro collegando quando possibile l'auto a un punto di ricarica.

 

Costano davvero così tanto le auto elettriche?

NO! Un esempio di vettura 100% elettrica estremamente affidabile ed acquistabile con un prezzo contenuto è Nissan LEAF - 100% elettrica, nella Concessionaria Gruppo Zago a Bovisio Masciago disponibile anche usata aziendale ad un prezzo incredibile.

 

 

Potrebbe interessarti anche

Jeep Compass  Hybrid

Come funziona?

Guarda qui il PARCO AUTO

Contattaci subito!

Il nostro staff sarà felice di fornirti tutte le informazioni che ti servono

Autorizzo trattamento dati (privacy)
Ricezione promozioni commerciali

+39 0362.593243

Scrivici

GRUPPO ZAGO srl
P.I. 03682450964


cookies settings

Showroom Bovisio Masciago (MB)

via Como, 57 (S.P. 44bis)
T. 0362.593243 | F. 0362.559850

info@gruppozago.it

Assistenza & amministrazione Limbiate (MB)

via dell'Artigianato, 19/21
T. 02.9961386 | F. 02.9963213

officina@gruppozago.it